In Italia, anche se molto meno del passato, il posto fisso è ancora molto ambito. Ma rispetto a qualche anno fa, soprattutto le nuove generazioni, hanno scoperto che il mondo offre una miriade di tantissimi lavori che non garantiscono un contratto a tempo indeterminato, così come siamo abituati a concepirlo ma permetteranno di realizzarsi svolgendo il lavoro dei propri sogni. Sono tanti, soprattutto giovani, che hanno la passione per il disegno e i fumetti, e chi ambisce a diventare disegnatore e fumettista professionista, è consapevole che il viaggio è tutto in salita. Per fortuna ci sono numerose scuole e tante opportunità di lavoro, che vengono offerte anche dalle grandi aziende produttrici non solo di fumetti ma anche di lungometraggi.
Chi volesse presentare la propria candidatura alle aziende internazionali, potrà farlo inviando a:
· Walt Disney Company
https://jobs.disneycareers.com.
· Warner Bros. Entertainment, Inc.
https://www.warnerbroscareers.com/
https://www.warnerbroscareers.com/internships/.
Anche in Italia, sono presenti numerose aziende che sono alla continua ricerca di giovani intraprendenti e appassionati:
· Sergio Bonelli Editore, la casa editrice fondata negli anni ’40 con il nome di ‘Audace’, cambiando più volte nome, ha pubblicato alcuni dei fumetti più conosciuti e longevi di sempre, come: Dylan Dog, Mister No, Martin Mystère, Zagor. Chi volesse contattare la Sergio Bonelli Editore:
https://www.sergiobonelli.it/sezioni/658/contatti.
· Coconino Press, fondata da circa venti anni, accetterà anche i propri progetti:
https://www.coconinopress.it/proponi-progetti/.
· Bao Publishing, conosciuto al grande pubblico maggiormente per “Zerocalcare”:
https://baopublishing.it/contact-us/.
Buona fortuna!
13/12/2020
Inserisci un commento