Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUROPEE: UNA NUOVA ERA PER IL VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Immagine dell'articolo

Le elezioni europee del 8 e 9 giugno si avvicinano, e con esse giunge una novità che potrebbe rivoluzionare il modo in cui gli studenti fuori sede partecipano al processo elettorale. Grazie a una nuova iniziativa presso l'Università La Sapienza, i giovani universitari del Lazio avranno la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto direttamente sul campus, senza la necessità di fare chilometri di strada per tornare nei loro comuni di residenza.

Il seggio speciale, ospitato nella sede della facoltà di Economia in via del Castro Laurenziano 9, è stato istituito per la prima volta quest'anno, aprendo le porte a un'opportunità senza precedenti per gli studenti che temporaneamente risiedono lontano dai loro luoghi di origine. Questa iniziativa, promossa con vigore dalla rettrice Antonella Polimeni, non solo semplifica il processo di voto per gli studenti fuori sede, ma incarna anche l'impegno della Sapienza nell'agevolare la partecipazione civica della sua comunità studentesca.

"La Sapienza conferma il proprio impegno a servizio della comunità studentesca del Lazio, favorendo la più ampia partecipazione delle studentesse e degli studenti fuorisede all'appuntamento elettorale europeo di giugno," ha dichiarato la rettrice Polimeni. "Questa opportunità, che rappresenta ad oggi un unicum a livello nazionale, garantirà la possibilità di esercitare il diritto di voto all'interno di un luogo che rappresenta da secoli per il nostro Paese un punto di riferimento per la crescita personale e professionale delle giovani generazioni."

La recente normativa che ha reso possibile questa modalità di voto è un passo significativo verso una maggiore inclusività e partecipazione democratica degli studenti universitari. Gli studenti fuori sede, che risiedono da almeno tre mesi in un comune diverso dal proprio, ora hanno la possibilità di votare nel comune temporaneo di residenza, se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di origine. In alternativa, possono votare nel capoluogo della regione in cui soggiornano per motivi di studio, se il loro comune di residenza appartiene a una circoscrizione elettorale diversa.

Questa nuova normativa, insieme all'iniziativa della Sapienza, segna un passo avanti nella creazione di un ambiente più inclusivo e accessibile per i giovani elettori. Oltre a semplificare il processo di voto per gli studenti fuori sede, queste misure contribuiscono a promuovere la consapevolezza civica e l'importanza della partecipazione politica tra i giovani.

In un'epoca in cui la partecipazione politica dei giovani è spesso messa in discussione, iniziative come questa dimostrano che è possibile rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani di esercitare il proprio diritto di voto. La possibilità di votare direttamente presso l'università non solo semplifica il processo, ma invia anche un messaggio chiaro: il voto dei giovani conta, e ogni voce ha il potere di fare la differenza nel determinare il futuro dell'Europa.

Questo seggio speciale presso l'Università La Sapienza potrebbe essere solo l'inizio di una nuova era per il coinvolgimento politico degli studenti universitari. Speriamo che altre istituzioni accademiche seguano l'esempio, garantendo che tutti gli studenti, ovunque si trovino, abbiano la possibilità di far sentire la propria voce nelle elezioni future.

07/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

GIOVANI NEONAZISTI INDAGATI

La deriva dell’odio corre su Telegram

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

19 DIC 2024

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

18 DIC 2024

SCUOLA E GIOVANI

Arriva un fondo per l'educazione sessuale e affettiva

18 DIC 2024

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

17 DIC 2024

"RISPETTO" È LA PAROLA DELL’ANNO 2024

Un invito alla consapevolezza e alla riflessione sociale