Avete mai immaginato un mondo pieno di robot, invenzioni super intelligenti e ragazzi come voi che costruiscono cose mai viste prima? Beh, questo mondo esiste davvero… e si chiama RomeCup 2025!
Cos’è la RomeCup?
Dal 7 al 9 maggio, a Roma, succede qualcosa di davvero speciale: scuole, università, scienziati, aziende e istituzioni si incontrano per parlare e creare insieme il futuro. E i protagonisti siete proprio voi, i giovani! L’evento si svolgerà all’Università Roma Tre e al Campidoglio, due luoghi davvero importanti della Capitale.
Robot e invenzioni da scoprire!
Ci saranno oltre 4.000 partecipanti e più di 100 squadre che si sfideranno in gare di robotica! Pensate un po’: bracci robotici che si muovono da soli, macchine intelligenti e idee incredibili create da studenti italiani.
E non finisce qui: 27 squadre creative lavoreranno insieme a 10 università per inventare nuovi progetti. Immaginate un robot che aiuta le persone o una macchina che capisce le emozioni… Tutto è possibile alla RomeCup!
Un posto per imparare e sognare
Alla RomeCup ci saranno anche 35 organizzazioni che porteranno prototipi innovativi da provare e toccare con mano. E per chi è curioso sul proprio futuro, ci saranno ben 31 talk per scoprire di più su cosa si può studiare dopo le medie e il liceo.
Tra gli ospiti ci sono persone molto in gamba, come Mirta Michilli, che guida la Fondazione Mondo Digitale, la professoressa Federica Pascucci, esperta di robot “amici delle persone”, e il professore Luca Oliva, che ha inventato una gara super divertente chiamata “Bracci Robotici”!
Anche RaiNews.it ci sarà!
E per raccontare tutto questo, ci saranno anche i giornalisti di RaiNews.it, che faranno interviste e riprese per mostrare in tutta Italia quanto siete geniali voi ragazzi!
Che ne dite, vi piacerebbe partecipare un giorno alla RomeCup? Magari tra qualche anno potreste essere anche voi lì, con il vostro robot preferito o una super invenzione da mostrare al mondo!
Il futuro è nelle vostre mani… e forse anche nelle mani di un robot!
24/04/2025
Inserisci un commento