Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GPS ATTIVO SCATTANDO UNA FOTO: PRIVACY A RISCHIO

Immagine dell'articolo

La maggior parte degli italiani, oggi possiede uno smartphone.

Molti di loro sicuramente sapranno che nel cellulare è installato un GPS, la cui principale funzione è quella di poter determinare la posizione del luogo in cui ci si trova in un determinato momento. I più informati sapranno che grazie alla funzione tag GPS, presente su tanti cellulari, ogni qual volta una foto viene scattata, permette di memorizzare moltissime informazioni, come per esempio: l’orario preciso, le coordinate geografiche, la rotazione e altri dati che per esempio potrebbero servire per lavoro. Purtroppo, per quanto la funzione possa sembrare interessante, non tutti si renderanno subito conto che il tag GPS rischia di mettere in pericolo la privacy.

Quando viene scattata una foto con il tag GPS attivo, questa viene localizzata e le informazioni relative alla localizzazione non vengono soltanto salvate sul proprio smartphone ma anche all’interno di un file. Nel momento in cui decidiamo di condividere la foto, condividiamo non solo le immagini ma tutte le relative informazioni. Anche se sembrerà impossibile, questi dati, potrebbero essere rintracciati semplicemente utilizzando un pc.

Naturalmente esiste più di una soluzione per ovviare a questo problema ma, se si decidesse di voler conservare alcune informazioni, per esempio come promemoria, la più efficace di tutte, a prova di qualunque hacker, è disattivare dal proprio smartphone la funzione tag GPS. Apparentemente fornire alcune informazioni potrebbe sembrare decisamente innocuo ma bisogna fare molta attenzione in quanto degli estranei potrebbero scoprire dati che vi riguardano e minare la vostra privacy.

07/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 APR 2025

GITE SCOLASTICHE, UN LUSSO PER POCHI

La metà degli studenti resta a casa

03 APR 2025

PALERMO, IL MARE DELL'INCLUSIONE

Torna "Una vela senza esclusi"

01 APR 2025

ORDIGNO INCENDIARIO ALL’UNIVERSITÀ DI NARNI

Si indaga per terrorismo

01 APR 2025

AUTISMO: 500MILA GIOVANI IN ITALIA E ANCORA TANTI DIRITTI NEGATI

Il 2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

31 MAR 2025

ANNA TRIONFA AI BILLBOARD WOMEN IN MUSIC

La regina del Rap italiano è “donna dell’anno”

31 MAR 2025

INTERVISTA A TUGÇE UTLU

Giornalismo, cultura, temi sociali e idee