La morte del principe Filippo, il duca di Edimburgo, segna la fine di un capitolo non solo per la famiglia reale britannica e per la stessa monarchia europea.
Nato a Corfù dal principe greco-danese Andrea e dalla principessa inglese-tedesca Alice di Battenberg, avrebbe potuto vivere come un oscuro principe europeo se la sua famiglia non fosse stata coinvolta nella politica rivoluzionaria del dopoguerra e bandita dalla loro patria.
Trasferitosi prima a Parigi e poi a Londra, Philip studiò alla Gordonstoun School, fondata dal rifugiato ebreo tedesco Kurt Hahn. È stato al duro regime di costruzione del carattere di Gordonstoun che Philip ha sempre attribuito il suo approccio pragmatico e non sentimentale alla vita, ma che a volte ha colpito gli altri come duro o insensibile.
Nella seconda guerra mondiale prestò servizio con distinzione nella Royal Navy, ma fu dopo la guerra che fu proiettato nel ruolo reale che definì la sua vita. Innamoratosi della sua lontana parente, la principessa Elisabetta, la sposò nel 1947 nel primo di una serie di matrimoni reali di alto profilo che avrebbero scandito la storia britannica del dopoguerra.
Per celebrare il matrimonio, Filippo, che aveva rinunciato ai suoi titoli stranieri quando prendeva la nazionalità britannica, ricevette il titolo di Duca di Edimburgo.
Filippo sembrava una boccata d’aria fresca rinvigorente, che entrava a grandi passi a Buckingham Palace in pantaloni e camicia a collo aperto, in una monarchia che rischiava di apparire soffocante e fuori dal mondo. Ma quando la principessa Elisabetta salì al trono nel 1952, scoprì le ambiguità e le frustrazioni del ruolo di consorte del monarca britannico.
Se le famose gaffe del principe Filippo hanno provocato tanto divertimento quanto rabbia, è stato proprio perché sembrano dare voce allo sconcerto e alle frustrazioni represse con cui molte persone vedevano il mondo moderno in continua evoluzione.
La serie di scandali e divorzi che hanno travolto i giovani reali negli anni ’80 sembrava sempre più indicare una genitorialità inadeguata.
Fu Filippo che costrinse Carlo a porre fine alla speculazione pubblica e a sposare Lady Diana Spencer nel 1981 e, quando il matrimonio finì con il divorzio, molta colpa fu attribuita al modo preciso in cui il duca aveva allevato suo figlio maggiore.
Nei suoi ultimi anni, il Duca di Edimburgo iniziò a dimettersi dalla sua vasta gamma di ruoli pubblici.
10/04/2021
Inserisci un commento