Il progetto è stato lanciato nel 2020 ed è stato anche discusso al COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Glasgow.
Digital Twin Earth è una replica digitale della Terra sviluppata dalla ESA (Agenzia Spaziale Europea) sulla base di dati e immagini provenienti dai satelliti e dai sensori terrestri. Per funzionare ha bisogno di algoritmi molto sofisticati, super computer e intelligenza artificiale, tutte tecnologie attualmente in via di sviluppo.
L'obiettivo di questo megamondo planetario è simulare gli effetti di vari processi naturali e attività umane sul pianeta, simulando scenari futuri.
Sfruttando le osservazioni satellitari, le simulazioni numeriche e l'intelligenza artificiale, ha preso vita un gemello del sistema della calotta glaciale antartica, la sua idrologia, l'oceano circostante, l'atmosfera e la biosfera.
I modelli sono progettati per essere facilmente accessibili anche agli utenti senza conoscenze tecniche avanzate di osservazione della Terra e di modelli climatici. I responsabili politici dovrebbero essere in grado di utilizzare questi modelli per visualizzare i cambiamenti negli ecosistemi e le loro conseguenze.
11/11/2021
Inserisci un commento