Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DIGITAL TWIN EARTH UN MEGAMONDO PLANETARIO CHE SIMULA SCENARI FUTURI

Immagine dell'articolo

Il progetto è stato lanciato nel 2020 ed è stato anche discusso al COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si è tenuta a Glasgow.

Digital Twin Earth è una replica digitale della Terra sviluppata dalla ESA (Agenzia Spaziale Europea) sulla base di dati e immagini provenienti dai satelliti e dai sensori terrestri. Per funzionare ha bisogno di algoritmi molto sofisticati, super computer e intelligenza artificiale, tutte tecnologie attualmente in via di sviluppo.

L'obiettivo di questo megamondo planetario è simulare gli effetti di vari processi naturali e attività umane sul pianeta, simulando scenari futuri.

Sfruttando le osservazioni satellitari, le simulazioni numeriche e l'intelligenza artificiale, ha preso vita un gemello del sistema della calotta glaciale antartica, la sua idrologia, l'oceano circostante, l'atmosfera e la biosfera.

I modelli sono progettati per essere facilmente accessibili anche agli utenti senza conoscenze tecniche avanzate di osservazione della Terra e di modelli climatici. I responsabili politici dovrebbero essere in grado di utilizzare questi modelli per visualizzare i cambiamenti negli ecosistemi e le loro conseguenze.

11/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato