Il 30 luglio si è conclusa la cinquantaduesima edizione del Giffoni Film Festival, che, come ogni anno, mostra tantissime proiezioni e varie anteprime del cinema italiano e internazionale.
Al termine dei dieci giorni di proiezione i giurati hanno emesso i loro verdetti. Il Gryphon Award come miglior lungometraggio nella categoria elements + 6 è stato vinto da “Vinski And The Invisibility Powder”, mentre nella categoria elements +10 ha vinto il lungometraggio “Full of grace”. Nella categoria generator +13 il premio se lo è aggiudicato “La Traviata, my brothers and I” mentre “My brothers dream awake” è il film che ha ottenuto il riconoscimento per la categoria generator +16. Infine, nella categoria generator + 18 il Gryphon award è stato assegnato a “Stay Awake (USA)”. Tra gli altri premi che sono stati consegnati c’è il Lete Special Award - Sport And Social Culture che è andato a “Bigman”, film dalla regia olandese. I giurati hanno assegnato il premio Speciale Acea Sustainability Award al lungometraggio “Super furball saves the future” ed il premio Cgs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) - Percorsi Creativi 2022 è stato conferito a “Sonata”, film polacco tratto da una storia realmente accaduta.
Tuttavia, al Giffoni non ci sono state soltanto premiazioni ma anche tantissimi ospiti che hanno sfilato sul blu carpet. Tra le tante presenze al festival tenutosi a Cittadella spiccano quella dell’attrice Maria Chiara Giannetta, l’attivista e influencer Giorgia Soleri, l’attore Gianmarco Saurino e i cantanti Tananai e Francesco Gabbani. Dunque, anche quest’anno il Giffoni è riuscito ad offrire un panorama cinematografico non solo di alta qualità ma anche di ampie vedute insieme ad ospiti di grande calibro
01/08/2022
Inserisci un commento