Per il secondo anno consecutivo, la repubblica più piccola al mondo, San Marino, ha organizzato il concorso canoro “Una Voce per San Marino’, che offre l’opportunità di gareggiare all’Eurovision Song Contest, che si terrà il prossimo anno a Liverpool dal 9 al 13 maggio, nonostante la vittoria dell’edizione 2022 del gruppo ucraino ‘Kalush Orchestra’.
Di norma, il Paese a cui appartengono i vincitori dell’evento, ospita l’edizione successiva ma Kiev, a causa della guerra in atto, ha comunicato la rinuncia. Lo scorso anno, all’ESC di Torino, in rappresentanza di San Marino, ha partecipato il vincitore della kermesse sammarinese Achille Lauro con il brano ‘Stripper’, il quale aveva già tentato l’impresa presentandosi all’Ariston, ma classificandosi solo quattordicesimo con la canzone ‘Domenica’.
Le candidature per ‘Una Voce per San Marino’ potranno essere presentate entro il 30 novembre e le prime selezioni inizieranno il 28 ottobre.
Possono partecipare artisti con almeno 16 anni compiuti che non risiedono nella Repubblica del Titano, “senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso”.
21/10/2022
Inserisci un commento