Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TRADIZIONE DELLA FESTA DI HALLOWEEN

Immagine dell'articolo

Il 31 ottobre di ogni anno viene celebrata in tutto il mondo la festa di Halloween ma non tutti ne conoscono le origini. Halloween ha radici che risalgono al 4000 a.C. e che si ricercano nella festa celtica di Semhain, la quale coincide con il capodanno celtico. Il Semhain avveniva tra la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e i celti credevano che in questo periodo dell’anno la distanza tra il regno dei vivi e il regno dei morti si assottigliasse a tal punto che i due mondi potessero entrare in contatto tra di loro. Dunque, è una festività della tradizione pagana e solo quando la cultura cristiana istituì la festa di Ognissanti venne istituito Halloween che in inglese antico significava “All hallow’eve”, la vigilia di Ognissanti.
 
Nell 1800, grazie ai primi flussi emigratori, la celebrazione celtica arrivò fino negli Stati Uniti, paese al quale molti pensano sia legata la sua nascita a causa delle spettacolari feste che sono soliti organizzare. Si stima che ad oggi gli statunitensi siano i leader mondiali nell’organizzazione di party di Halloween.
 
Tra i simboli di Halloween il più rappresentativo è la zucca e ciò si deve alla leggenda di Jack-o- lantern. Si racconta che Jack fosse un fabbro irlandese, amante del bere, che riuscì ad ingannare il diavolo chiedendogli di trasformarsi in una monetina per consentirgli di pagare un’ultima bevuta. Tuttavia, Jack mise la moneta accanto ad una croce d’argento che non permetteva al diavolo di tornare tale. Pur di farsi liberare il diavolo propose a Jack che non gli avrebbe preso l’anima per i prossimi dieci anni. Dopo dieci anni, il diavolo si ripresentò nuovamente al cospetto di Jack, il quale per distrarlo gli chiese di raccogliere una mela e nel mentre incise una croce su un albero così da bloccarlo lì per sempre. Dunque, il diavolo gli propose un secondo patto pur di essere nuovamente liberato, promettendo a Jack che non avrebbe mai avuto la dannazione eterna. Dopo una vita segnata dai peccati, alla sua morte, Jack venne rifiutato dal paradiso. All’inferno si lamentava sempre del freddo e del buio e così il diavolo gli tirò un tizzone ardente che lui mise all’interno di una zucca che portava con sé. Da quel momento Jack venne raffigurato sempre con una zucca intagliata che divenne nel tempo il simbolo di Halloween

31/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 NOV 2025

IL MONDO DENTRO

Quando la letteratura diventa libertà

11 NOV 2025

A DUE ANNI DAL FEMMINICIDIO DI GIULIA CECCHETTIN

Il padre di Giulia insiste sul “fare rete”

11 NOV 2025

TRA SERIE DI SUCCESSO E MODA

Intervista all'attore Fernando Lindez

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”