La facoltà di Facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, da sempre, sono le più ambite in assoluto. Fino al 1989, l’accesso ai corsi di studi era limitato esclusivamente al possesso di un diploma di maturità. Da quell’anno venne introdotto un test selettivo, a causa dell’esubero di medici negli ospedali.
Da mesi, il ministero dell’Istruzione ha annunciato importanti novità che riguardano i test di accesso alle facoltà di Medicina e Veterinaria e nei giorni scorsi, il Ministero dell’Università ha pubblicato il decreto che rende noti tutti i dettagli.
Innanzitutto il test d’ingresso cambia nome, trasformandosi in ‘TOLC MED’ e ‘TOLC VET’. La prova unica è stata eliminata: gli aspiranti medici potranno scegliere di partecipare a due sessioni tra quelle proposte dagli atenei, che il prossimo anno si svolgeranno dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 22 luglio.
Le prove prevedono 50 quesiti, suddivisi in 4 argomenti e dureranno 90 minuti. Coloro che vorranno prepararsi al meglio per superare il test, possono esercitarsi ai MOOC (Massive Open Online Courses), disponibili sulla piattaforma ‘CISIA’.
05/12/2022
Inserisci un commento