Il ministero della Salute, con una nota, ha annunciato che l’app Immuni, lanciata nel giugno del 2020, ideata per monitorare i casi di Covid-19 e con l’ambizioso obbiettivo di contenere il propagarsi della pandemia, dal prossimo 31 dicembre smetterà di funzionare.
L’applicazione, presente nello store dei propri dispositivi, non ha ottenuto il riscontro previsto, in quanto, nonostante permettesse di ricevere un allert sul proprio smartphone, la notifica di eventuali contatti stretti e tracciare una mappa della diffusione del virus, in molti hanno avuto paura che lo strumento potesse violare la propria privacy.
Dai dati raccolti nei primi sei mesi dal lancio, l’app Immuni era stata scaricata solo dal 20% della popolazione. Dopo la fine dell’anno, l’applicazione non permetterà più di accedere alle informazioni su di essa scaricate, come precedenti green pass, e per poterle recuperare sarà necessario ricercarle sul sito ufficiale per la ‘Certificazione verde’, oppure entrare nel proprio ‘Fascicolo Sanitario Elettronico’ o tramite ‘App Io’.
28/12/2022
Inserisci un commento