Il 7 febbraio del 2017 è stata istituita la prima ‘Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo’. I due fenomeni, purtroppo in crescita, pur essendo simili hanno delle differenze: nel primo caso le aggressioni fisiche e/o psicologiche vengono attuate in presenza, nel secondo sul web, maggiormente contro persone sconosciute.
Ogni anno, le Istituzioni organizzano numerose iniziative per sostenere l’obbiettivo della Giornata: sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dai giovani, la categoria di persone che risulta esserne sono più colpita e che spesso si trovano a non reagire o denunciare i soprusi e le violenze di cui sono vittime.
Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia e la Federazione Pugilistica Italiana hanno organizzato un incontro con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi. All’incontro hanno partecipato diversi atleti olimpionici, tra cui la 1° donna-pugile tesserata presso la Federbox, Maria Moroni e l’ex pugile Roberto Cammarelle, campione del mondo dilettanti, nel 2007 e nel 2009, e medaglia d’oro ai Giochi di Pechino, nel 2008.
I carabinieri, hanno spiegato che, pur non essendo facile sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo, è importante che i ragazzi imparino a riconoscere i primi segnali e quanto sia fondamentale aiutare coloro che ne sono vittime.
07/02/2023
Inserisci un commento