Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO’ 2023

Immagine dell'articolo

Il 7 febbraio del 2017 è stata istituita la prima ‘Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo’. I due fenomeni, purtroppo in crescita, pur essendo simili hanno delle differenze: nel primo caso le aggressioni fisiche e/o psicologiche vengono attuate in presenza, nel secondo sul web, maggiormente contro persone sconosciute.

Ogni anno, le Istituzioni organizzano numerose iniziative per sostenere l’obbiettivo della Giornata: sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dai giovani, la categoria di persone che risulta esserne sono più colpita e che spesso si trovano a non reagire o denunciare i soprusi e le violenze di cui sono vittime.

Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia e la Federazione Pugilistica Italiana hanno organizzato un incontro con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi. All’incontro hanno partecipato diversi atleti olimpionici, tra cui la 1° donna-pugile tesserata presso la Federbox, Maria Moroni e l’ex pugile Roberto Cammarelle, campione del mondo dilettanti, nel 2007 e nel 2009, e medaglia d’oro ai Giochi di Pechino, nel 2008.

I carabinieri, hanno spiegato che, pur non essendo facile sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo, è importante che i ragazzi imparino a riconoscere i primi segnali e quanto sia fondamentale aiutare coloro che ne sono vittime.  

07/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 APR 2025

IL PRESIDENTE MONTEMURRO INVITA FRANCESCO TOTTI AL MONDIALE IN BRASILE

IL PRESIDENTE DELLA CONFEDERAZIONE CALCISTICA ITALIANA ANDREA MONTEMURRO INVITA FRANCESCO TOTTI A VESTIRE

03 APR 2025

GITE SCOLASTICHE, UN LUSSO PER POCHI

La metà degli studenti resta a casa

03 APR 2025

PALERMO, IL MARE DELL'INCLUSIONE

Torna "Una vela senza esclusi"

01 APR 2025

ORDIGNO INCENDIARIO ALL’UNIVERSITÀ DI NARNI

Si indaga per terrorismo

01 APR 2025

AUTISMO: 500MILA GIOVANI IN ITALIA E ANCORA TANTI DIRITTI NEGATI

Il 2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo

31 MAR 2025

ANNA TRIONFA AI BILLBOARD WOMEN IN MUSIC

La regina del Rap italiano è “donna dell’anno”