Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO’ 2023

Immagine dell'articolo

Il 7 febbraio del 2017 è stata istituita la prima ‘Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo’. I due fenomeni, purtroppo in crescita, pur essendo simili hanno delle differenze: nel primo caso le aggressioni fisiche e/o psicologiche vengono attuate in presenza, nel secondo sul web, maggiormente contro persone sconosciute.

Ogni anno, le Istituzioni organizzano numerose iniziative per sostenere l’obbiettivo della Giornata: sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dai giovani, la categoria di persone che risulta esserne sono più colpita e che spesso si trovano a non reagire o denunciare i soprusi e le violenze di cui sono vittime.

Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Perugia e la Federazione Pugilistica Italiana hanno organizzato un incontro con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Assisi. All’incontro hanno partecipato diversi atleti olimpionici, tra cui la 1° donna-pugile tesserata presso la Federbox, Maria Moroni e l’ex pugile Roberto Cammarelle, campione del mondo dilettanti, nel 2007 e nel 2009, e medaglia d’oro ai Giochi di Pechino, nel 2008.

I carabinieri, hanno spiegato che, pur non essendo facile sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo, è importante che i ragazzi imparino a riconoscere i primi segnali e quanto sia fondamentale aiutare coloro che ne sono vittime.  

07/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Progetto Horizon, valorizzare i giovani talenti e ridurre le disuguaglianze nel mondo del lavoro

Un progetto promosso da BCG Italia che punta a sostenere ragazze e ragazzi provenienti da contesti sociali, economici e geografici meno favoriti, aiutandoli a entrare in contatto con il mondo della consulenza e a costruire il proprio futuro

14 OTT 2026

Intelligenza artificiale, i giovani rifiutano i divieti ma quasi 4 su 10 hanno idee sbagliate

Quasi quattro ragazzi su dieci, pari al 39,9%, conservano almeno una convinzione errata su questa tecnologia. Nonostante ciò, la maggioranza non vorrebbe vietarne l'utilizzo: soltanto il 13,5% è favorevole a un divieto assoluto

13 OTT 2026

Gelosia tra adolescenti, quando il controllo viene scambiato per amore: come aiutare i figli

Attraverso il dialogo, l’ascolto e l’esempio quotidiano, gli adulti possono aiutarli a riconoscere le dinamiche poco sane e a comprendere che una relazione equilibrata deve fondarsi sulla fiducia, sulla libertà individuale e sul rispetto reciproco

12 OTT 2026

AGGRESSIONI CON LA MINICAR A ROMA, NUOVO INTERVENTO RIUSCITO PER L’ATTORE DAVIDE IACOPINI

Cresce la paura tra i giovani

12 OTT 2026

UN LIBRO VIAGGIA IN TRENO PER COMBATTERE LA SOLITUDINE

L’idea di Ilenia che unisce sconosciuti in tutto il mondo