Il ‘Lingotto Fiere’ di Torino, dal 14 al 16 aprile, ha ospitato la ventisettesima edizione del ‘Torino Comics’, l’evento dedicato a fumetti, manga, cinema, videogames e tornei di esport. Tra i tanti eventi, l’immancabile presenza dei ‘cosplayer’, il concerto di Cristina D’Avena, incontri, stand e disegni in esposizione.
L’edizione 2023 è stata caratterizzata dalle celebrazioni del centenario della nascita di Benito Jacovitti, l’ideatore di ‘Cocco Bill’ e dalla creazione di una nuova ‘Zona rossa’ dedicata al fumetto erotico, intitolata ‘Hentai’, che dal giapponese può essere tradotto con il termine ‘perverso’.
Tra i tanti disegni, quello realizzato dal fumettista e illustratore spagnolo Luis Quiles ha sollevato un vero putiferio. Il quadro mostra il leader della Lega Matteo Salvini con il braccio destro teso in avanti e il palmo della mano rivolto verso il basso, che ricorda il saluto ‘romano’, più un altro dettaglio ‘hard‘ che lo stesso ministro ha definito “Scandaloso, volgare, una schifezza disgustosa”.
Gli organizzatori, interpellati da Salvini, hanno risposto: “Torino Comics è da sempre una manifestazione apolitica, apartitica, che valorizza la libertà di espressione”.
17/04/2023
Inserisci un commento