Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CIBO IN LABORATORIO: ‘CALAMARI VEGETALI IN 3D’

Immagine dell'articolo

Il mondo, negli ultimi mesi, è diviso sui vantaggi e gli svantaggi della produzione di carne riprodotta in laboratorio, erroneamente definita sintetica. Nelle discussioni, dove vengono elencati gli enormi benefici per l’ambiente, in quanto la minor percentuale di allevamenti comporterebbe un’elevata riduzione di CO2 nell’aria, il pesce selvatico quasi non viene menzionato, mentre, secondo gli ambientalisti, nei mari ne sono presenti sempre meno quantità, a causa della pesca eccessiva e illegale. Per ovviare a questo problema, senza considerare che le acque sono sempre più inquinate da sostanze nocive e tossiche, causando gravi rischi per la salute dell’uomo, nelle scorse ore, è stato presentato un prototipo di ‘frutti di mare vegani’, che conservano il sapore, utilizzando delle “microalghe e proteine ??di fagioli mung”, e anche la forma, essendo stampati in 3D. Tra le indicazioni di cottura, possono essere fritti come i più classici. Il direttore della ricerca Dejian Huang, dell’Università Nazionale di Singapore ha dichiarato: “Volevamo realizzare prodotti a base di proteine ??che fossero nutrizionalmente equivalenti o migliori dei veri frutti di mare e affrontare la sostenibilità alimentare”.

14/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

GIRO D’ITALIA, CHE CAOS A NAPOLI

Ballerini vola sul pavé e regala all’Italia la prima vittoria

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

“RESPIRIAMO INSIEME”

La prevenzione del tumore al polmone entra nelle scuole

13 MAG 2026

“I LUOGHI DEL CUORE”: TORNA IL VOTO PER SALVARE I POSTI CHE AMIAMO

Una grande iniziativa aperta a tutti

13 MAG 2026

TOPOLINO 3677: AL SALONE DEL LIBRO

Torna la Papernovela di Silvia Ziche

11 MAG 2026

SINNER SHOW A ROMA

Popyrin spazzato via, ora c’è il derby con Pellegrino