Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPRIAMO IL FERRAGOSTO

Immagine dell'articolo

Se è vero che il termine Ferragosto deriva da “feriae Augusti – riposo di Augusto” che indicava una festa istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e altrettanto vero che la celebrazione del Ferragosto come lo conosciamo ora è stato istituito nel periodo fascista e precisamente nel 1925 quando il regime fascista decise di organizzare, tramite le associazioni dopolavoristiche, gite popolari che si terranno negli anni dal 1931 al 1939. Per consentire a chi non poteva viaggiare solitamente di farlo almeno una volta l'anno, venne anche istituito per i giorni a ridosso della festività un servizio apposito delle Ferrovie dello Stato denominato come “Treni Popolari di Ferragosto”, con prezzi fortemente scontati. Questa politica di fatto diede vita al primo turismo di massa nel nostro paese e consenti' a molte persone di vedere per la prima volta dal vivo il mare.

15/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato