“Ritorno all’opera” è il titolo di un libro illustrato – in collaborazione con Comix scuola del Fumetto – pubblicato dalle Edizioni Teatro di San Carlo nel 2022 col fine di avvicinare l’universo dei ragazzi e degli studenti al mondo dell’opera in musica. Nell’ambito di un più vasto progetto di apertura accessibile e inclusiva del Museo MeMus del Teatro di San Carlo, il volume è stato stampato con indicazioni in lingua Braille e un QrCode per accedere a contenuti multimediali speciali.
Nello spazio del MeMus, grazie alla collaborazione del gruppo specializzzato Kaos diretto da Stefano Gargiulo, sarà condotta una sperimentazione per utilizzare le pagine del libro in forma interattiva con animazioni, videoproiezioni e interventi attoriali, con particolare attenzione alle esigenze dei visitatori non vedenti e sordi. Oltre all’anteprima di questo progetto, sarà possibile durante le Giornate del Patrimonio visitare gratuitamente la Mostra in corso presso il Museo MeMus “Pret-a-parterre: di moda in modi al Teatro di San Carlo” negli stessi orari di apertura.
L'evento si svolgerà alle ore 12.00 con replica alle ore 16.00. Per le Giornate del Patrimonio, nella sola giornata del 24 settembre 2022, l’ingresso al MeMus del Teatro di San Carlo sarà gratuito negli orari concordati per l’attività proposta con possibile visita alla Mostra in corso.
22/09/2022
Inserisci un commento