La casa automobilistica tedesca Volskwagen, a metà novembre, sul mercato sudamericano, ha annunciato il lancio del modello ‘Golf Last Edition’, la versione speciale e in edizione limitata, con solo mille esemplari, per dare l’addio ad uno dei modelli più amati in America Latina, dove ne sono state vendute oltre 9 mln di unità.
La ‘Gol’ verrà sostituita con la ‘Polo Track’, che, rispetto alla precedente, differenzia sostanzialmente sul piano dell’innovazione tecnologica e dei sistemi di sicurezza. Ma le novità in casa Volskwagen non sono terminate: anche in Europa è prevista la scomparsa di un iconico modello: la ‘Polo’, che per la prima volta venne prodotta nel 1975.
Secondo quanto trapelato, la produzione dell’auto di segmento B verrà interrotta a causa della richiesta della Commissione europea di ridurre le emissioni di CO2. La costruzione di veicoli euro 7, con l’eliminazione totale delle auto con motore endotermico entro il 2035, richiede un sostanzioso investimento economico e, per poter adeguare la ‘Polo’, i costi diventerebbero esorbitanti.
Il veicolo, che quest’anno ha compiuto quarantasette anni, verrà sostituito dall’elettrica ‘ID.2’. Il prezzo dell’Ev dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 mila euro, sarà lunga circa 4 metri e la data di rilascio è prevista per il 2025.
27/11/2022
Inserisci un commento