Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE AGEVOLAZIONI CONTRATTI PER I GIOVANI

Immagine dell'articolo

Nel nostro Paese, i giovani sono spesso faticano a entrare nel mondo del lavoro. Per favorire l'occupazione giovanile, sono stati introdotti dei contratti agevolati che permettono ai ragazzi di trovare un'occupazione stabile e conveniente. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come possono i giovani beneficiare di queste agevolazioni contrattuali!

I contratti di agevolazione per i giovani sono dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati da un'impresa e da un lavoratore che abbiano entrambi meno di 35 anni. Questi contratti hanno delle agevolazioni sia per l'impresa che per il lavoratore: per l'impresa, infatti, è prevista una riduzione dei contributi previdenziali e assicurativi; mentre per il lavoratore è prevista un'indennità aggiuntiva pari al 50% della retribuzione base.

I contratti di agevolazione per i giovani si rivolgono ai lavoratori che, alla data di stipula del contratto, hanno tra i 18 e i 29 anni di età e sono privi di un impiego regolare. I contratti devono essere stipulati con datori di lavoro privati (compresi gli enti strumentali e le società partecipate dagli enti locali) che assumono a tempo indeterminato o determinato.

Come funzionano gli agevolazioni contratti per i giovani?

I giovani hanno diritto ad alcune agevolazioni sul contratto di lavoro, come la possibilità di stipulare un contratto a tempo determinato o a tempo parziale. Inoltre, i giovani hanno diritto ad alcune agevolazioni fiscali, come la riduzione dell'imposta sul reddito da lavoro dipendente.

I vantaggi di un contratto agevolato per i giovani sono numerosi. In primo luogo, i giovani hanno meno responsabilità rispetto ai lavoratori adulti e quindi possono sfruttare al meglio le opportunità che questo tipo di contratto offre. In secondo luogo, i giovani sono generalmente più flessibili rispetto agli adulti e quindi possono adattarsi meglio alle variazioni del mercato del lavoro. infine, i giovani hanno una minoranza e quindi sono in grado di ottenere migliori condizioni contrattuali rispetto agli adulti.

 

17/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

TEMPESTA SOLARE IN CORSO

Il Sole “infuria” e regala aurore anche a basse latitudini

06 NOV 2025

GEN Z E DIPENDENZE: UN GIOVANE SU QUATTRO FA USO DI SOSTANZE

L’allarme della Sipad: “Un’emergenza silenziosa”

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Festa nazionale per ricordare la vittoria e onorare i soldati che avevano combattuto per l’Italia.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ATTENTI AI “DOLCETTI” DIGITALI

Il 63% delle email di Halloween nasconde truffe e virus!