Si apre uno spiraglio in più per chi aspira ad intraprendere la strada per diventare un futuro medico con una possibile una rivalutazione del numero di accessi ai test di medicina nelle facoltà italiane, come affermato dal Ministro della salute Schillaci all’apertura dell’anno accademico dell’Università Cattolica di Roma.
Durante la manifestazione il ministro ha affermato: “Oggi siamo impegnati a fronteggiare l'emergenza della carenza di medici, una criticità che deriva da lontano, da una programmazione sbagliata del numero di accessi alla Facoltà di Medicina che non rispondeva alle reali esigenze del Paese".
"Solo fino a 2-3 anni fa venivano ammessi per anno tra gli 8 e i 10mila candidati, eppure ricordo che già 10 anni fa la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina chiedeva insistentemente di portare a 12mila il numero di studenti che potevano accedere alla facoltà di Medicina".
Il Gruppo di Lavoro istituito presso il ministero dell’Università con il compito “di definire il fabbisogno dei medici e adeguare le capacità e l'offerta potenziale del sistema universitario” potrebbe quindi ampliare i numeri relativi all'accesso a Medicina e Chirurgia
21/02/2023
Inserisci un commento