La vita dei cittadini di tutto il mondo è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi trent’anni grazie all’avvento di internet, che ha reso decisamente migliore la quotidianità di ogni singolo cittadino. Chi ha vissuto l’epoca pre-grande rete telematica, nonostante magari un po’ di diffidenza iniziale, può comprendere chiaramente quanto la grande rete telematica sia stata di fondamentale importanza per rendere più semplice la vita di tutti i giorni, ma le nuove generazioni?
Per molte di loro, immaginare un mondo senza internet, dato che sono nati nel periodo della sua diffusione su larga scala o, i più giovani, quando esso era diventato ormai presente nelle famiglie degli italiani. I giovani, d’altro canto, sono coloro che utilizzano internet in modo più eclettico, trovando una sponda per qualsivoglia tipologia di esigenza: dal comunicare con gli amici ad ampliare il proprio raggio di conoscenze, passando per un significativo miglioramento del proprio bagaglio culturale alla possibilità di potersi rilassare e divertirsi grazie al web.
I social network sono decisamente amati dagli under 25
Si stima che il 95% dei giovani dai 18 ai 25 anni utilizzi internet quotidianamente, ad ulteriore testimonianza di quanto la grande rete telematica rappresenti, a tutti gli effetti, una sorta di fedele alleato della loro quotidianità, qualcosa di imprescindibile del quale non si può fare in alcun modo a meno. Certo, secondo alcuni internet rappresenta una sorta di ostacolo per le relazioni sociali dei giovani, che preferiscono il “virtuale” al mondo “reale”. Ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio.
La maggior parte di essi, infatti, lo utilizza come strumento per vivere meglio la propria quotidianità senza rinunciare alla vita sociale, elemento imprescindibile per chi ha una fascia d’età che va dai 18 ai 25 anni. Anzi, Internet, in molti casi, rappresenta una sorta di autentico volano per migliorare la propria vita sociale, in quanto rappresenta uno strumento per stringere amicizie con altri coetanei per conoscerli, poi, nella vita reale.
I social network, in tal senso, rappresentano uno strumento estremamente efficace per coltivare nuove amicizie per qualche passione comune. I giovani, d’altro canto, amano particolarmente i social network, soprattutto quelli che li rappresentano maggiormente. Negli ultimi anni, ad esempio, gli under 25 amano particolarmente Tik Tok, ritenuto decisamente più alla moda di Facebook, presente ormai sul mercato da oltre tre lustri e ritenuto, da alcuni giovani, un social più adatto agli over 40.
La applicazioni di messaggistica istantanea sono la prima forma di comunicazione utilizzata dai più giovani
Ma la piattaforma di Zuckerberg, tuttavia, viene utilizzata anche dagli under 25, anche se riscuote meno successi del summenzionato Tik Tok e di un altro social facente parte della galassia di Meta: Instagram. Il desiderio di comunicare negli under 25 è storicamente elevato. E questa generazione, cresciuta, di fatto, con un cellulare in mano, ha infinite possibilità di poter comunicare col mondo intero grazie ai social network.
La prima forma di comunicazione tramite il web, tuttavia, restano le applicazioni di messaggistica istantanea, che restano più funzionali per coltivare le amicizie reali o quelle cresciute nel web. Applicazioni come Whatsapp o Telegram, solo per citare le due più famose, sono sfruttate a mani basse dai ragazzi di tutto il mondo, grazie alla possibilità di poter condividere messaggi, foto o video istantaneamente con le persone e gli amici più cari.
Per i giovani, il web rappresenta anche il mezzo d'intrattenimento prediletto, a differenza dei loro genitori cresciuti con la televisione sempre accesa per vivere momenti rilassanti o restare informati su quanto accade nel mondo. Gli under 25, in buona sostanza, reputano il caro e vecchio TV color come un mezzo vetusto, poco funzionale alle loro necessità, dove l’interazione è indubbiamente più limitata.
Svago e divertimento sono fattori essenziali del tempo trascorso dagli italiani sul web
Non stupisce in alcun modo, quindi, che i giovani gustino serie televisive, film o eventi sportivi direttamente dal loro smartphone o tablet, piuttosto che dal Personal Computer, lasciando spenta la televisione. Il successo di alcune piattaforme come Netflix o Disney+, attualmente le più sfruttate dal popolo degli under 25 nostrani, è l’esempio più lampante di quanto l’intrattenimento per i giovani passi prevalentemente tramite il web.
Anche il divertimento e lo svago sono elementi estremamente importanti nella fascia dei giovani italiani che va dai 18 ai 25 anni. Il successo riscontrato da portali come www.casino-online.it e altri dedicati al mondo del gaming, testimoniano come il divertimento responsabile sia un plus ricercato anche dai giovani. Quest’aspetto lo si evince ancor più chiaramente se parliamo di videogames, da sempre decisamente amati dagli under 25.
Moltissimi ragazzi, infatti, dedicano una parte del loro tempo libero sfidando altri coetanei, talvolta presenti in angoli remoti del mondo, al loro videogame preferito, dando vita a sfide che, non di rado, si protraggono per svariate ore. Anche in questo caso, è opportuno che questo desiderio di divertimento non si tramuti, poi, in una sorta di “asocialità” che li porti lontano dalla vita reale, chiudendosi nella propria cameretta per tutto il giorno.
02/08/2023
Inserisci un commento