Un gruppo di 32 ciclisti del gruppo amatoriale Ciclozenith del quartiere Navile di Bologna, dopo numerosi rinvii a causa della pandemia, ieri, con indosso la tipica maglia gialla e in sella alla bicicletta, si è riunito per raggiungere Capo Nord, in Norvegia.
L’impresa prevede di percorrere circa 6 mila km, toccando sei diversi paesi europei e facendo 61 tappe. L’arrivo è previsto per il 21 luglio, anche se difficilmente tutti riusciranno a giungere a destinazione. La folta comitiva è partita in mattinata e, alla cerimonia organizzata per il viaggio, erano presenti tanti amici della comunità della Beverara, diversi esponenti politici municipali, il presidente della ‘Consulta Comunale’ della bicicletta Fabio Bettani e la presidente di ‘FIAB Bologna’ Antonella Tampellini.
L’impresa sulle due ruote, alla luce della guerra in Ucraina, assume un valore ancor più simbolico: “Porteremo in giro per l’Europa un messaggio di pace e di unione sulla base dei comuni valori europei. Pedaliamo per unire l’Europa, ancora di più e ancora meglio”. Tra le diverse tappe, di interesse storico culturale, è prevista una sosta al memoriale della Shoah e ai resti del muro di Berlino.
22/05/2022
Inserisci un commento