Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FINALMENTE GIUSTIZIA PER WILLY E ' STATA FATTA

Immagine dell'articolo

Oggi finalmente è arrivato il giorno della sentenza per l’omicio di Willy Monteiro Duarte, il giovane e gentile ragazzo barbaramente ucciso a Colleferro in una tragica notte del 6 settembre 2020.
 
Willy abitava a Paliano insieme alla sua famiglia ben voluto e amato da tutti e a  soli 21 anni non ancora compiuti, ha perso la vita in un pestaggio, vittima della furia del branco. La sua unica colpa, quella di aver deciso di difendere un amico da un’aggressione. 
 
La corte d’assise di Frosinone ha accolto le richieste dei pm della procura di Velletri: ergastolo per Gabriele e Marco Bianchi e 23 anni di reclusione a Francesco Belleggia e 21 anni a Mario Pincarelli.
Questo è il verdetto della corte.

 
La morte di Willy ha colpito nel profondo l'opinione pubblica proprio perché ognuno di noi rivedeva in quel ragazzo dalla faccia pulita e il sorriso sincero un figlio, un amico, un fratello , e ciò a portato tutti a interrogarsi rispetto alla società in cui viviamo, alle nuove generazioni  e sulle responsabilità della comunità tutta.
 
A tal proposito il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri in una sua dichiarazione ha affermato che: "Willy col suo esempio ci ha palesato che non possiamo cedere di fronte alla violenza e all’intolleranza, ma dobbiamo coltivare in maniera attiva una cultura di pace, rispetto e altruismo.
In questi anni tutti noi abbiamo chiesto giustizia per Willy e la sua famiglia – mamma Lucia, papà Armando e sua sorella Milena – ma non può essere la sentenza di un tribunale a chiudere la questione, a confinare nel passato quanto accaduto, rasserenare le nostre coscienze e sollevarci dalle nostre responsabilità quotidiane.
L'unico modo che abbiamo per rendere giustizia a Willy è farci testimoni della sua memoria e della sua eredità morale, mettendo in pratica ogni giorno il suo insegnamento"

04/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

GIOVANI NEONAZISTI INDAGATI

La deriva dell’odio corre su Telegram

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

19 DIC 2024

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

18 DIC 2024

SCUOLA E GIOVANI

Arriva un fondo per l'educazione sessuale e affettiva

18 DIC 2024

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

17 DIC 2024

"RISPETTO" È LA PAROLA DELL’ANNO 2024

Un invito alla consapevolezza e alla riflessione sociale