Tra poco l’Italia tornerà alle urne per rinnovare il Parlamento e la campagna elettorale è già nel pieno dell’attività, i politici cercano di accaparrarsi più voti utilizzando ogni modo per poter convincere il più possibile l’elettorato.
Tra gli elettori c’è ovviamente una fascia d’età tra i 18 e i 25 anni, spesso negli anni passati trascurata, che invece adesso fa gola un po' a tutti e così la campagna elettorale fa capolino nei luoghi di aggregazione giovanile e sbarca ovviamente anche nelle piazze virtuali, ormai diventati i luoghi ‘naturali’ di aggregazione dei ragazzi, diventati orami più importanti delle piazze fisiche dove nel passato si rincorrevano dibattiti e comizi.
In più c’è da dire che questa fascia d’età da queste elezioni per la prima volta nella storia repubblicana potrà eleggere anche i senatori, prima per il voto al senato occorreva aver compiuto i 25 anni d’età, e così anche il social per eccellenza dei giovanissimi, TikTok, diventa luogo di campagna elettorale
Solo oggi c'è stato l'esordio su TikTok di Silvio Berlusconi, Matteo Renzi e del Pd che hanno raggiunto i politici social più navigati di Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Una settimana fa si era iscritto Carlo Calenda.
Mentre per il leader di Italia Viva e per il Pd l’ accoglienza social è stata tiepida, vi è invece stato un boom del Cavaliere che sfonda la soglia dei 186mila follower piazzandosi al terzo posto fra i capi di partito dopo Salvini (542mila) e Conte (243mila) e prima di Meloni (104mila).
01/09/2022
Inserisci un commento