La giovane attivista svedese Greta Thunberg, è stata intervistata da una Tv tedesca in merito alle strategie del governo tedesco per sostenere i cittadini, colpiti dalla crisi energetica, in vista dell’inverno.
Da mesi, in Germania si discute sulla proposta di posticipare la chiusura di due centrali nucleari, sulle sei attive fino allo scorso anno, fissata entro la fine dell’anno e rinviandola ad aprile 2023. Inoltre, è al vaglio la possibilità di proseguire con la produzione di energia ottenuta da centrali a carbone ed elettriche.
La ragazza, nata nel 2003, diventata in tutto il mondo un’icona per il suo impegno nella lotta per il clima e le battaglie ambientaliste, che ha saputo sollevare le coscienze di teenager e adulti come forse mai nessuno prima, ha dichiarato: “Se le centrali nucleari sono in attività penso che sarebbe un errore chiuderle privilegiando il carbone. Penso che ci siano altri modi per andare avanti. Con le rinnovabili”.
Greta Thumberg ritiene che tutto il mondo dovrebbe gestire la crisi climatica come avvenuto per la pandemia, ritenendola un’emergenza, cosa che purtroppo non avviene.
12/10/2022
Inserisci un commento