Per sensibilizzare i leader mondiali sui temi ambientali legati ai gas serra e ai cambiamenti climatici, un anziana attivista di 72 anni, Dorothee Hildebrandt, ha percorso più di 8mila km per arrivare a Sharm El Sheikh, dove si teneva la Cop27, partendo dalla Svezia
In sella alla sua e-bike rosa, Miss Piggy, l’attivista svedese ha impiegato più di quattro mesi attraversando l'Europa e il Medio Oriente fino ad arrivare a Sharm el-Sheikh, all'estremità meridionale della penisola del Sinai.
Al suo arrivo in Egitto Dorothee Hildebrandt, ha incontrato il Presidente egiziano Al-Sisi, lamentandosi della mancanza di attivismo e di grandi proteste, rispetto ai vertici precedenti. Il Presidente le ha assicurato che la voce degli attivisti si sarebbe fatta sentire a Sharm el-Sheikh. Dopo la fine del vertice sul clima, previsto il 18 novembre, Hildebrandt pedalerà fino al Cairo, quindi alla città mediterranea di Alessandria, dove salirà a bordo di un traghetto per il porto israeliano di Haifa e da lì andrà in Grecia.
Con la sua "missione" la donna ha voluto sensibilizzare e sollecitare i leader mondiali riuniti alla conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima COP27 ad adottare misure concrete per fermare il cambiamento climatico. Le emissioni di gas serra continuano ad aumentare e gli scienziati affermano che la quantità di gas che intrappolano il calore deve essere quasi dimezzata entro il 2030, per raggiungere gli obiettivi di limitazione della temperatura dell'accordo di Parigi sul clima del 2015.
14/11/2022
Inserisci un commento