Il 25 novembre, in tutto il mondo si celebra la ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’: la data scelta dall’Onu coincide con l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, uccise nel 1960 per essersi opposte al regime della Repubblica Dominicana.
In occasione della ricorrenza mondiale e alla luce dei sanguinosi eventi in corso in Iran, dove le donne iraniane sono scese in piazza bruciando l’hijab, il velo islamico, per rivendicare i propri diritti e la propria libertà, la street artist Laika ha realizzato un nuovo murale a pochi passi dai Fori Imperiali, in via Torino a Roma.
Il poster, rappresenta una giovane iraniana con le braccia aperte che, spiccando il volo, si libera dalle catene e lascia dietro di sè il velo insanguinato, con su scritto ‘Non una di meno’. Sullo sfondo dell’opera appare lo stemma dell’Iran modificato, collocando al centro il simbolo del genere femminile, ‘il cerchio con la croce in basso’.
Il luogo scelto per il nuovo murale, non è casuale: il 26 novembre, il movimento ‘NON UNA DI MENO’ ha organizzato una manifestazione nazionale nel centro di Roma per ‘gridare contro la violenza di genere e delle donne’.
25/11/2022
Inserisci un commento