Crescono le polemiche dopo le restrizioni attuate dal governo sui prossimi requisiti per accedere al reddito di cittadinanza. Il movimento 5 stelle difende la "sua" creazione, sostenendo la quasi totale impossibilità per molti cittadini di aderire al mondo del lavoro, di differente avviso la coalizione guidata dalla Meloni che divide i percipienti tra abili e non abili al lavoro.
A nostro modesto avviso, è innegabile che il reddito sia stato spesso un'importante "scelta" alternativa alla ricerca del lavoro ma allo stesso modo è pur vero che ha rappresentato in molte situazioni, una mano concreto per le fasce oggettivamente più deboli.
Ne' vinti e ne' vincitori, quindi, per una situazione che rischia di diventare ogni giorno più esplosiva ma che forse andrebbe analizzata anche da un altro punto di vista, offrendo finalmente alle imprese dei sostegni concreti e duraturi per assumere nuovo personale e quindi, di fatto, sostituirsi allo Stato nella difficile operazione di inclusione sociale, formazione e riabilitazione al lavoro.
01/12/2022
Inserisci un commento