Se il Covid ci ha insegnato qualcosa, sicuramente è stata la necessità di curare e migliorare gli spazi esterni della nostra casa. Vivere gli spazi esterni, ci consente di usufruire di una metratura più ampia per lo svolgimento della nostra vita quotidiana e spesso di una zona di relax dove migliorare la nostra qualità della vita e diminuire il nostro stress quotidiano. Se avere una casa curata e ben arredata è importante, altrettanto lo è vivere un giardino accogliente che possa incidere concretamente sul nostro elevato livello di stress.
Ovvio che, riuscire a curare il nostro spazio esterno è spesso sinonimo di attenzione generale nei confronti dell’abitazione ed avere un giardino ben tenuto accresce anche il valore della propria casa. Oggi più che mai è il momento giusto per migliorare il nostro giardino o il nostro spazio esterno, questo grazia alla possibilità di usufruire di bonus e detrazioni fiscali attualmente in essere cosi come verificabile su questa pagina.
Certamente può essere divertente e appagante fare tutto con le proprie mani anche se spesso diviene difficile o addirittura impossibile, di certo il primo passo da affrontare è quelli della progettazione, tenendo conto di alcuni dati essenziali come la metratura della superficie, l’esposizione solare e le condizioni climatiche.
Tenere conto di questi elementi fondamentali, permette di gestire al meglio lo spazio a disposizione e, di conseguenza, quali aree destinare alla vegetazione e quali a zone relax. È questa la fase perfetta per considerare anche l’installazione di un sistema di irrigazione e di un impianto di illuminazione.
Dopo aver completato la progettazione, è necessario preparare il terreno per poter procedere con la posatura dell’erba nuova. Quindi eliminare eventuali sassi, trattare con prodotti specifici gli arbusti, dissodare la terra, livellare la superficie e infine concimare in modo uniforme, solo successivamente possiamo realizzare aree pavimentate e installare altri componenti accessori.
Una volta aggiunti questi elementi, procedere con la semina del prato che germoglierà dopo circa 20 giorni oppure in alternativa optare per un tappeto erboso naturale, venduto direttamente a rotoli.
Importante, approfondire ogni dettaglio, prima di procedere, quindi comprendere quali sono i costi ed i permessi da richiedere.
Per incentivare la creazione ex novo o la ristrutturazione di giardini, lo Stato ha introdotto il Bonus Verde, prorogato dalla Legge di Bilancio 2022. Il bonus, valido fino al 2024, prevede uno sconto fiscale del 36% per interventi di Rifacimento degli impianti d’irrigazione, realizzazione di pozzi, sostituzione della siepe, potature importanti, acquisto di piante.
L’agevolazione fiscale viene suddivisa in 10 quote annuali su un limite di spesa massimo di 5.000 euro, mentre, per gli immobili commerciali, lo sconto è dimezzato.
Ma ricorda se avere una “bella casa” ci aiuta a vivere meglio ancora più importante è proteggerla per questo è fondamentale dotarsi di una polizza a salvaguardia della nostra abitazione.
27/12/2022
Inserisci un commento