Il 2022 è appena terminato e la piattaforma musicale Spotify ha svelato quali sono stati gli album, le canzoni e gli artisti più ascoltati nel corso dell’anno tra i 456 milioni di utenti globali che utilizzano questa app.
I Maneskin hanno centrato l’ennesimo record di una carriera, che al momento è in ascesa globale, confermandosi gli artisti con il maggior numero di streaming nel mondo.
Dietro il gruppo rock italiano c’è il trio dei Meduza e il produttore Gabri Ponte. In Italia l’artista più ascoltato è Sfera Ebbasta, per il boss della trap è il secondo anno di fila in vetta alle classifiche. Dietro di lui ci sono altri due giovani, il rapper Lazza e Thasup, nome d’arte di Davide Mattei. In Italia l’artista donna più ascoltata è la giovanissima Madame mentre all’estero la cantante donna italiana più ascoltata è Laura Pausini.
Nel panorama mondiale in cima alle classifiche c’è il brano “As it Was” di Harry Styles, che conta oltre un miliardo di ascolti. In Italia “Sirio”, di Lazza, è l’album con il maggior numero di stream. Tra questi nomi non possono mancare quelli di Mahmood e Blanco e la loro “Brividi”, canzone vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che si è aggiudicata il titolo di brano più ascoltato su Spotify, in Italia, del 2022.
Al secondo posto, nella classifica del nostro paese, c’è il brano “Shakerando” di Rhove e “La coda del diavolo” di Rkomi. Il 2023 è appena cominciato e molti di questi nomi ricorreranno anche nelle classifiche dei prossimi mesi, affiancati certamente da sorprese inedite che la musica ci riserva sempre.
03/01/2023
Inserisci un commento