Agitazione, ansia e tensione sono i sentimenti che assalgono i milioni di giovani, anche i più preparati, alle prese con il tanto atteso ‘esame di maturità’. Nelle scorse il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che riguarda le discipline su cui verterà la seconda prova scritta dell’esame di Stato delle scuole secondarie di secondo grado.
Alcune delle materie scelte sono: “Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico con indirizzo ‘Amministrazione, Finanza e Marketing’; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio’”.
Quest’anno, dopo tre anni di stop a causa della pandemia, i ragazzi chiamati a sostenere la tappa conclusiva dei corsi di studio, nella mattina di mercoledì 21 giugno 2023, torneranno a svolgere una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio.
La seconda prova scritta, sulle specifiche discipline di indirizzo, e i colloqui seguiranno il calendario interno, che verrà reso noto successivamente, e che si terrà davanti alla commissione d’esame composta da un presidente e tre membri esterni, più tre interni all’istituzione scolastica.
27/01/2023
Inserisci un commento