La ricerca scientifica svolge continue indagini per trovare terapie efficaci per la cura della depressione che, a livello mondiale, risulta essere tra le malattie a maggior impatto sulla popolazione, colpendo indistintamente sia donne che uomini, di qualunque fascia d’età.
In Australia, da alcuni anni, per curare la depressione e il disturbo post-traumatico da stress è iniziata la sperimentazione con la somministrazione dell’Ecstacy e la ‘Tga’, la Therapeutic Goods Administration di Canberra, da luglio prossimo darà il via libera all’utilizzo della psilocibina e della Mdma.
Le due sostanze, avendo effetti allucinogeni e stimolanti e favorendo il rischio di infarto nei soggetti predisposti, per anni sono state demonizzate per l’uso ricreativo che ne veniva fatto e, dal 1987, sono state vietate.
La comunità medica australiana precisa che l’Ecstasy terapeutica potrà essere prescritta solo dagli psichiatri e, seppur i test abbiano evidenziato sviluppi significativi nel trattamento di disturbi mentali, la neuropsicologa Susan Rossell del Center for Mental Health di Swinburne invita alla cautela, sottolineando che non sono ancora noti “risultati a lungo termine”.
04/02/2023
Inserisci un commento