I giovani dei Fridays For Future tornano nelle piazze al grido di "In tutte le piazze del Mondo liberiamo la più grande forza: la nostra rabbia, che diventerà energia rinnovabile"
Sulla scia del nuovo Global Climate Strike i ragazzi si mobilitano un po' in tutto il mondo e in Italia sono state organizzate una cinquantina di appuntamenti nelle piazza italiane, in cortei e sit-it organizzati, da Nord a Sud del Paese.
Oggi i cortei dei ragazzi li hanno visti protagonisti a Milano, manifestazione da Largo Cairoli, a Napoli da Piazza Dante, a Torino da Piazza Castello, a Bologna da Piazza San Francesco, a Firenze da Piazza Santa Maria Novella. A Palermo il corteo parte da Piazza Verdi alle 16.00. A Roma il corteo sfila dalla mattina da Piazza Della Repubblica fino a piazza di Porta San Giovanni
I giovani vogliono, con cartelli colorati e i simboli della pace, accendere i riflettori sulla sfida del cambiamento climatico, vogliono esserne i protagonisti ed essere ascoltati dalla politica
I manifestanti affermano che occorrono “misure radicali per finanziare le fonti energetiche rinnovabili” “tassare gli extraprofitti delle aziende energetiche” e virare verso “comunità energetiche, trasporti capillari, servizi pubblici per città vive e accessibili”
Tra gli slogan lanciati nei vari cortei : "La giustizia climatica non è compatibile con le grandi opere, con l'allargamento del Passante di mezzo o i rigassificatori”, "non c'è più tempo di aspettare e di tenere i piedi in due staffe". Oppure, "voi ci bloccate il futuro, noi vi blocchiamo la città".
03/03/2023
Inserisci un commento