La ‘Giornata internazionale della Donna’, anche conosciuta semplicemente come ‘8 Marzo’, è nata per ricordare le tante lotte femministe, intraprese per far riconoscere i loro diritti. Soprattutto nei Paesi occidentali, negli ultimi anni, sono stati fatti numerosi passi in avanti ma la situazione è ben diversa in altre parti del mondo, tra cui in Iran, che recentemente è sotto i riflettori per i drammatici eventi scatenati con l’uccisione della giovane Mahsa Amini.
La Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, in occasione della ‘Festa della Donna’, per ricordare la ragazza deceduta in Iran lo scorso settembre, ha lanciato la campagna ‘#ilcoraggioèdonna’. A dare voce al messaggio istituzionale è Pegah Moshir Pour, l’attivista trentunenne di origini iraniane, che vive da anni in Basilicata e che da piccola, assieme alla sua famiglia, è andata via dal suo Paese per sfuggire alla repressione del potere islamico.
Nel comunicato Pegah recita: “Essere libere vuol dire poter studiare e decidere chi diventare. Poter uscire di casa con i capelli scoperti senza paura di essere arrestate o di perdere la vita… Il coraggio è donna come la libertà”.
08/03/2023
Inserisci un commento