Gli attacchi informatici, negli ultimi anni e a livello globale, sono cresciuti esponenzialmente: ad essere colpiti non sono solo i privati ma anche molte aziende, i cui sistemi sono protetti da programmi sofisticati.
Dall’inizio dell’anno, uno dei Paesi maggiormente presi di mira dagli hacker è proprio l’Italia e, nelle ultime ore, nel mirino dei cybercriminali è finita la nota casa automobilistica Ferrari.
La notizia è stata diffusa direttamente dall’azienda di Maranello, famosa in tutto il mondo per la vettura di lusso contraddistinta dal ‘cavallino rampante’, che, nonostante la crisi economica, nel 2022 ha chiuso con un fatturato da record, pari ad oltre 5 miliardi di euro e più di 11 mila auto consegnate ai paperoni del pianeta.
La società ha dichiarato che non cederà al ricatto dei criminali, per cui non pagherà alcun riscatto. Secondo quanto trapelato, sono stati rubati i dati di contatto dei propri clienti. La Ferrari ha spiegato che “acconsentire a simili richieste finanzierebbe attività criminali e permetterebbe agli autori delle minacce di perpetuare i loro attacchi”.
21/03/2023
Inserisci un commento