Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NOTTE MAGICA: LE PERSEIDI E I PIANETI ILLUMINANO IL CIELO D'AGOSTO

Immagine dell'articolo

Sei pronto a vivere una notte magica sotto le stelle? Questo agosto, il cielo ci regala uno spettacolo imperdibile con lo sciame meteorico delle Perseidi, accompagnato dalla brillante presenza di Marte, Giove e Saturno. È il momento perfetto per staccare dai social e alzare lo sguardo verso l'infinito!

Le "Notti delle Stelle"

Segna sul calendario le date dal 10 al 12 agosto: sono le "Notti delle Stelle", un evento organizzato dall'Unione Italiana Astrofili (UAI) che, insieme alla manifestazione "Calici di Stelle" del Movimento Turismo del Vino e dell'Associazione Nazionale Città del Vino, promette serate indimenticabili. Potrai osservare le stelle cadenti con i telescopi e gustare prodotti tipici locali sotto un cielo stellato.

Le Perseidi: uno spettacolo imperdibile

Le condizioni per osservare le Perseidi quest'anno sono ottime grazie alla quasi assenza della Luna. Aspettati di vedere oltre cento meteore all'ora! Le ore migliori? Quelle finali della notte, quando il radiante della costellazione di Perseo sarà più alto nel cielo. Prepara una coperta, trova un posto buio lontano dalle luci della città e lasciati stupire dalle decine di stelle cadenti che solcheranno il cielo.

Marte e Giove in congiunzione

Non solo stelle cadenti: anche i pianeti faranno la loro parte. Prima dell'alba del 14 agosto, Marte e Giove appariranno molto vicini nel cielo, in congiunzione nella costellazione del Toro. Saranno circondati da stelle famose come l'ammasso delle Iadi e la luminosa Aldebaran. Un vero e proprio spettacolo cosmico!

Il ritorno di Saturno

Dopo mesi di assenza, Saturno torna a farsi vedere, sorgendo da sud-est con l'arrivo del buio e culminando a sud nella seconda parte della notte, nella costellazione dell'Acquario. Non perdere l'appuntamento del 20 agosto: Saturno e la Luna saranno vicinissimi nel cielo, fino a che, alle 5:34 del mattino del 21 agosto (orario di Roma), Saturno scomparirà dietro la Luna. Un evento raro che renderà questa notte ancora più speciale.

Prepara lo zaino e alza lo sguardo

Quindi, cosa aspetti? Prepara il tuo zaino con una coperta, una torcia, qualche snack e, perché no, una buona bottiglia di vino locale. Trova un posto lontano dalle luci della città e goditi lo spettacolo che il cielo d'agosto ha in serbo per te. Le Perseidi, Marte, Giove e Saturno sono pronti a regalarti serate indimenticabili. Non perderti questa occasione per sognare ad occhi aperti e scoprire la magia del cielo notturno!

01/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 DIC 2024

GIOVANI NEONAZISTI INDAGATI

La deriva dell’odio corre su Telegram

20 DIC 2024

HARLEY-DAVIDSON TORNA A COMPETERE ALL’AFRICA ECO RACE 2025 CON JOAN PEDRERO

Ridefinire le gare di avventura, un impegno che continua

19 DIC 2024

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

A TU PER TU CON LA SCRITTRICE MARIAVITTORIA ISAJA

18 DIC 2024

SCUOLA E GIOVANI

Arriva un fondo per l'educazione sessuale e affettiva

18 DIC 2024

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

UNA FINALE DA INCORNICIARE PER IL ROMA MUSIC FESTIVAL

17 DIC 2024

"RISPETTO" È LA PAROLA DELL’ANNO 2024

Un invito alla consapevolezza e alla riflessione sociale