La Roma di Mourinho ha perso la sua seconda partita consecutiva e questa lascia strascichi importanti non solo per aver perso il secondo derby stagionale, non solo per aver subito gli sfottò (pesanti) dei calciatori e dirigenti della lazio, ma anche e soprattutto per le squalifiche che alla ripresa del campionato contro la rinvigorita formazione blucerchiata, non le permetterà di contare su due terzi della difesa titolare Mancini, diffidato ed ammonito, Ibañez, sciagurata espulsione al 30°. Nessun possibile adattamento di Cristante anch’esso espulso nella rissa finale con Marusic. A questi si aggiunge Kumbulla che deve scontare l’ultima delle due giornate prese dopo il calcione a Berardi. Rimangono disponibili Smalling e Llorente, ci sarebbe il primavera Keramitsis, già in panchina in diverse partite stagionali, ma anche se il tecnico portoghese ha dimostrato spesso di fidarsi dei giovani romanisti, difficilmente lo vedremo titolare nel prossimo impegno casalingo per diversi motivi.
La partita domenica 02 aprile ore 18 contro la Sampdoria, ha un solo risultato disponibile per riprendere la corsa Champions e la difesa non è al momento il reparto in cui fare esperimenti, o forse no? Non si parla di uomini ma di moduli, se Mourinho rispolverasse il suo amato 4231?
I calciatori per questo modulo ci sarebbero, con Karsdrop che ha sempre ricoperto il ruolo di terzino destro così come Celik, Spinazzola nasce come terzino sinistro, Smalling e Llorente hanno giocato nelle loro precedenti squadre con difese a 4. Il centrocampo potrebbe schierarsi con Matic e Wjnaldum, mentre la batteria dei trequartisti sarebbe formata da Dybala, Pellegrini ed uno tra El Sharawy e Zalewsky, per la punta centrale si aprirebbe il solito ballottaggio tra il gallo Belotti e l’inglese Abraham.
E se, l’atteggiamento difensivo sembra il punto forte di Mourinho, magari il cambio di modulo potrà aiutare la squadra a trovare più fluidità nelle azioni di attacco, staremo a vedere sperando che le nazionali non aggiungano altri indisponibili ad un match che si annuncia caldissimo.
22/03/2023
Inserisci un commento