Il mondo del calcio, nel corso degli ultimi vent’anni, è stato dominato dal confronto a distanza – e talvolta ravvicinato – tra due dei migliori calciatori di tutti i tempi, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che si trovano ormai nella fase finale della loro carriera. Con ogni probabilità, i prossimi anni saranno contrassegnati da un altro confronto ad altissimo livello tra i due maggiori talenti del calcio mondiale, Kylian Mbappè e Erling Haaland, che hanno già incantato le tifoserie di mezzo mondo con i loro goal e con le loro giocate mozzafiato. Ma chi saranno i campioni del domani?
Abbiamo stilato una breve lista dei cinque giocatori under-21 più preziosi al mondo, basandoci sui valori di mercato fissati da una delle più note piattaforme mondiali dedicate alle statistiche calcistiche (Transfermarkt.com). Il quinto è Gavi, la stella della Spagna e del Barcellona, che ad appena 18 anni è già valutato ben 90 milioni di euro (ma la quotazione è destinata a salire). Subito dopo di lui, in quarta posizione, c’è il suo connazionale e compagno di squadra Pedri, cervello del centrocampo del Barcellona, nato nel 2002 e già valutato 100 milioni di euro. I due ragazzi blaugrana sono sulla buona strada per seguire le orme di due leggende come Xavi e Iniesta, che per molti anni dominarono il centrocampo del Barcellona e della nazionale spagnola (vincendo un mondiale e diverse Champions League).
In terza posizione c’è Bukayo Saka, attaccante dell’Arsenal e dell’Inghilterra. Ad appena 21 anni, è già un titolare fisso della nazionale inglese, e la sua valutazione si aggira intorno ai 110 milioni di euro. Un altro talento cristallino è Jamal Musiala, anch’egli valutato 110 milioni di euro: le sue giocate d’altissimo livello hanno già stregato i tifosi del Bayern Monaco, lasciando un’impressione profonda anche sui tifosi della Germania che l’hanno ammirato nel corso dell’ultimo mondiale in Qatar. Ma la prima posizione è occupata da uno degli astri nascenti del calcio mondiale, forse il più splendente di tutti: parliamo di Jude Bellingham, 19enne centrocampista inglese del Borussia Dortmund. Il futuro di questa giovane stella appare lontano dalla Germania, ma chiunque vorrà acquistarlo dovrà spendere almeno 120 milioni di euro (che sarebbero certamente ben spesi).
03/04/2023
Inserisci un commento