Il Gran Premio d’Olanda sullo storico circuito di Assen, denominato ‘Università della MotoGP’, ieri è stato protagonista di numerosi colpi di scena. Sul gradino più alto del podio è salito il campione del mondo MotoGp 2022 Pecco Bagnaia, al secondo l’altro italiano Marco Bezzecchi, entrambi in Ducati, al terzo, a sorpresa, Aleix Espargaro con la sua Aprilia.
In realtà, lo spagnolo era arrivato quarto ma i giudici hanno deciso di penalizzare Brad Binder, a causa di un errore che aveva commesso anche nella ‘Sprint Race’ di sabato e sempre nello stesso punto del circuito. L’avvincente gara, con numerose cadute sin dai primi giri, ha visto il ritiro, non essendosi proprio presentato, del pilota della Honda Marc Marquez.
Lo spagnolo, pluricampione del mondo, nonostante non si fosse ancora ripreso dall’infortunio della scorsa settimana al ‘GP Germania’ era stato considerato ‘fit’, ossia idoneo a gareggiare. Ma la frattura alla costola continuava a provocare forti dolori e, dopo esser ricorso al centro medico, è stato dichiarato ‘unfit’.
26/06/2023
Inserisci un commento