I Campionati del Mondo di Calcio femminile, organizzati dal 20 luglio al 20 agosto 2023 in Australia e Nuova Zelanda, da quest’anno, vede la partecipazione non più di 24 squadre ma 32. Nella prima partita della fase a gironi, la Nazionale di calcio del Marocco ha perso contro la Germania per 6-0, mentre durante il match contro la Corea del Sud è riuscita a superare le avversarie per 1-0.
Il risultato eccellente, mai raggiunto dalle marocchine, è stato offuscato da un altro evento avvenuto in campo, destinato a cambiare per sempre le regole imposte dalla Fifa e che riguardano l’abbigliamento delle sportive.
Per la prima volta in assoluto, la giocatrice Nouhaila Benzina, che nella prima gara non aveva giocato, ha gareggiato con indosso l’hijab e le braccia e le gambe coperte, entrando così nella storia. La venticinquenne, calciatrice della nazionale femminile del Marocco e difensore dell’ASFAR ha sempre giocato con il velo sulla testa, portando avanti una sua personalissima battaglia e dimostrando che il tipico abbigliamento musulmano, adattato per l’occasione, non limita i movimenti e non è dannoso per la salute.
01/08/2023
Inserisci un commento