Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA GIOVANE PRODIGIO DEGLI SCACCHI CHE STA SORPRENDENDO IL MONDO

Immagine dell'articolo

Bodhana Sivanandan, l'ottava meraviglia che sta conquistando il mondo degli scacchi con la sua abilità eccezionale. A soli 8 anni, Bodhana ha recentemente trionfato nel campionato europeo a Zagabria, in Croazia, dimostrando di essere una forza straordinaria nel mondo degli scacchi.*

La giovane prodigio, di origini indiane e studentessa nel Regno Unito, ha fatto la storia vincendo sia nella categoria femminile che juniores, sconfiggendo avversari di grande esperienza, tra cui il due volte campione di Romania, con cui ha pareggiato due volte in una finale avvincente. Questa impresa eccezionale ha destato l'ammirazione di giocatori esperti, tra cui la maestra internazionale rumena Irina Bulmaga, che ha definito il risultato di Bodhana "incredibile" e la ha elogiata come un vero "fenomeno".

Il successo di Bodhana è ancora più straordinario se consideriamo che ha eguagliato il debutto internazionale della leggendaria Judit Polgar, la numero 1 di tutti i tempi, che ha ottenuto un simile risultato a soli 9 anni. Le parole di elogio da parte di grandi maestri britannici, come Keith Arkell e Nigel Short, confermano il talento straordinario di Bodhana nel mondo degli scacchi.

Bodhana ha iniziato la sua avventura negli scacchi durante la pandemia, quando, a soli 8 anni, ha acquistato una vecchia scacchiera da una raccolta fondi. Le prime lezioni le ha ricevute dal padre, seguendo tutorial su YouTube, durante le lunghe giornate trascorse in casa per sfuggire alla noia. "Mi piaceva come si muovevano i pezzi, soprattutto i cavalli," ha dichiarato Bodhana.

Persino commentatori di scacchi esperti come Lawrence Trent hanno elogiato la maturità della sua interpretazione e il suo tocco sublime, definendola uno dei talenti più grandi degli ultimi tempi. Bodhana ha già ottenuto la lode di giocatori di calibro come il Gran Maestro britannico Keith Arkell e Nigel Short, considerato il più forte scacchista britannico del XX secolo.

La giovane talentuosa ha grandi ambizioni per il futuro: vuole diventare un Gran Maestro, conquistare la medaglia d'oro olimpica per l'Inghilterra e, alla fine, ottenere un titolo mondiale. Nel frattempo, Bodhana continua a sfidare se stessa partecipando a tornei di alto livello, come il prossimo Congresso Internazionale degli Scacchi a Hastings, nell'East Sussex.

La sua storia ispiratrice è una prova del potere dei sogni e della determinazione, dimostrando che l'età è solo un numero quando si tratta di talento e passione. Bodhana Sivanandan è senza dubbio una promessa degli scacchi e un esempio per tutti i giovani appassionati che aspirano a realizzare i propri sogni.

20/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

GIOVANI DIPLOMATICI CRESCONO

A Roma la 16ª edizione di IMUN, il "Mini-ONU" Made in Italy

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato