Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CDM: AL VAGLIO L’RCA PER MONOPATTINI E VEICOLI ELETTRICI LEGGERI

Immagine dell'articolo

I monopattini, amati per essere poco inquinanti, economici, pratici e veloci, oltre che ridurre il numero di automobili e di passeggeri sui mezzi pubblici, sin dall’inizio, hanno sollevato moltissime polemiche a causa di una guida poco responsabile dei conduttori, che, in più occasioni, sono stati protagonisti di incidenti, arrivando a perdere anche la vita.

Introdotti in Italia verso la fine del 2019, il governo ha dovuto studiare numerose misure per regolamentare la circolazione dei mezzi elettrici sulle vie cittadine, come per esempio limiti di velocità e l’uso di dispositivi di protezione.

Mentre a Parigi, con un referendum votato ad aprile scorso, i cittadini hanno deciso per l’eliminazione totale dei monopattini, e tutti i veicoli verranno trasferiti in altre città, Bordeaux, Tel Aviv, Londra e Berlino, e sostituiti con servizi alternativi, tra cui ‘bike sharing’, il governo italiano ha in previsione di introdurre nuove misure.

Entro il prossimo dicembre, sulla base della direttiva europea sulla riforma della RC Auto, ha annunciato che, con molta probabilità, anche i veicoli leggeri, tra cui “le biciclette e i monopattini dotati di un accumulatore” dovranno essere assicurati

08/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato

18 NOV 2024

IL RE DELLE ATP FINALS 2024

Jannik Sinner

17 NOV 2024

“NO MELONI DAY”

Proteste, Tensioni e la Voce di una Generazione