L’Academic Ranking of World Universities, la classifica delle migliori Università al mondo, viene redatta annualmente dall’Università Jiao Tong di Shanghai, che, nelle scorse ore, ha pubblicato i dati relativi all’anno 2022-2023. Anche quest’anno, così come avviene da vent’anni, sul gradino più alto del podio si posiziona l’Università di Harvard, al secondo la Stanford University, al terzo il ‘MIT’, ossia il Massachusetts Institute of Technology.
L’Arwu, complessivamente, analizzando oltre 18 mila Istituiti, in tutto nomina i mille più prestigiosi in assoluto, tenendo conto di sei criteri fondamentali, tra cui: premi Nobel, medaglie Fields e pubblicazioni su ‘Nature e Science’. Nella lista delle prime 150 posizioni, e in particolare scorrendo fino all’ultima cinquantina, l’unico Ateneo italiano presente è La Sapienza di Roma, mentre il Politecnico di Milano, di Bologna e Federico II di Napoli, seguono a ruota.
La rettrice de La Sapienza, Antonella Polimeni, ha dichiarato: “Anche se le università anglosassoni detengono il primato nella classifica, grazie anche alle maggiori risorse di cui dispongono, il nostro Ateneo tra i primi 150 al mondo, esprime eccellenze in tutti i campi”.
15/08/2023
Inserisci un commento