Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCOMPARSA DI PRIGOZHIN. COSA SUCCEDE IN RUSSIA?

Immagine dell'articolo

Il 23 agosto, esattamente due mesi dopo l’oramai famosa “Marcia su Mosca”, organizzata da Yevgeny Prigozhin e i suoi uomini della Wagner, sono morti appunto su un misterioso incidente aereo sui cieli della Russia, tra Mosca e San Pietroburgo, Prigozhin leader della Wagner noto come lo “Chef di Putin”, il suo vice Utkin e altre 8 persone esponenti della Wagner.

I dubbi e i misteri legati all’incidente sono tanti e non si può guardare ai vertici del potere di Mosca e al presidente Putin, il quale qualche giorno dopo ha dichiarato che i soldati della Wagner devono giurare fedeltà alla Russia, un tempismo perfetto.

In seguito all’incidente è stata aperta un indagine per indagare ma i lati poco chiari restano. Ora la domanda è cosa succederà in Russia e in Ucraina e quale sarà il futuro della Wagner? Secondo alcuni esperti la morte di Prigozhin ha rappresentato il rafforzamento del potere di Putin, mentre per altri più vicini all’Ucraina, la scomparsa della Wagner e la morte del suo leader ha rappresentato e rappresenterà nei giorni avvenire l’indebolimento del potere accumulato da Putin e i suoi uomini nel corso degli anni.

Ma non ci è dato ancora saperlo, qualcosa forse all’interno della Russia sta cambiando, rimane pur sempre la terribile guerra in Ucraina in cui ogni giorno perdono la vita numerose persone, donne e bambini innocenti. Per quanto riguarda la Wagner il suo destino è incerto e potrebbe entrare a far parte dell’esercito regolare russo, con vari scenari geopolitici che potrebbero cambiare in Ucraina e in Africa dove il gruppo di mercenari aveva interessi economici soprattutto in Sudan e in Niger, due stati colpiti ultimamente da colpi di Stato. Resta il fatto che la guerra in Ucraina deve finire ed arrivare ad una soluzione diplomatica, cercando la pace.

30/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato

18 NOV 2024

IL RE DELLE ATP FINALS 2024

Jannik Sinner

17 NOV 2024

“NO MELONI DAY”

Proteste, Tensioni e la Voce di una Generazione