Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTIVISTA DI HONG KONG FUGGE E RICHIEDE ASILO POLITICO NEL REGNO UNITO

Immagine dell'articolo

Nella continua lotta per la libertà e l'indipendenza a Hong Kong, Tony Chung, un attivista di vent'anni, è riuscito a sfuggire alla stretta sorveglianza delle autorità cinesi e a raggiungere il Regno Unito, dove ha ufficialmente richiesto asilo politico.

Chung è stato il primo a essere imprigionato nel 2021 in base alla controversa legge sulla sicurezza imposta da Pechino, che mira a reprimere attività separatiste. Il giovane attivista aveva pubblicamente sostenuto l'indipendenza di Hong Kong, territorio restituito alla Cina nel 1997 dal Regno Unito.

Dopo aver scontato parte della sua pena e beneficiato di una liberazione anticipata per buona condotta, Chung è rimasto sotto stretta sorveglianza. Nonostante ciò, ha ottenuto il permesso di trascorrere una vacanza nell'isola meridionale giapponese di Okinawa. È da qui che ha orchestrato la sua audace fuga verso l'Europa, annunciando la sua salvezza su Facebook.

"Sono arrivato sano e salvo nel Regno Unito e ho presentato una richiesta ufficiale di asilo politico", ha dichiarato Chung, condividendo la notizia della sua fuga con i sostenitori e la comunità internazionale.

Il percorso verso la libertà di Chung è stato reso possibile grazie all'aiuto di "soggetti e organizzazioni" provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Regno Unito. Questa rete di supporto internazionale ha svolto un ruolo cruciale nel consentire all'attivista di sfuggire alla persecuzione e cercare rifugio in un paese che promuove la libertà di espressione e i diritti umani.

La fuga di Tony Chung mette in evidenza ancora una volta la difficile situazione degli attivisti per l'indipendenza di Hong Kong, costretti a cercare rifugio all'estero per sfuggire alle conseguenze della crescente repressione politica nella regione. La sua storia sottolinea anche l'importanza del sostegno internazionale nel proteggere coloro che difendono i valori fondamentali della democrazia e della libertà.

29/12/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

NUOVI SCONTRI TRA COLLETTIVI STUDENTESCHI E STUDENTI DI DESTRA

Tensione alla Sapienza

21 NOV 2024

GENOA CLAMOROSO: VIA GILARDINO ARRIVA VIEIRA

Esonerato dalla panchina l’allenatore Alberto Gilardino

21 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

Emozioni di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

18 NOV 2024

VIOLENZA SUI MINORI

Un grido d’aiuto che non può essere ignorato

18 NOV 2024

IL RE DELLE ATP FINALS 2024

Jannik Sinner

17 NOV 2024

“NO MELONI DAY”

Proteste, Tensioni e la Voce di una Generazione