Le Avventure di Ema FoL è una saga letteraria composta da dieci piccoli romanzi di cui otto già editi. L’autore ha annunciato la conclusione della serie, entro il 2023.
Le storie sono molto potenti, e raccontano di Emanuele, un ragazzino biondo e pieno di vita, caratteristica che gli è valsa l’acronimo di FoL, Full of Life.
Emanuele vive da sempre con il suo diabete, ma questo non gli ha impedito di realizzare le sue fantastiche avventure.
Grazie alla scoperta di un oggetto magico nel primo episodio della serie, Emanuele e i suoi amici più fidati, vivranno le loro incredibili avventure esplorando luoghi segreti, viaggiando nello spazio e nel tempo, ricomponendo i cocci di luna smarriti e salvando pianeti oscuri.
Ema ed i suoi cinque amici saranno in grado di risolvere i grandi mali del mondo, imbattendosi in eroi del passato e del futuro e riuscendo a collaborare con tutti loro, pur di rendere il mondo un luogo migliore.
L’originalità della serie acquisisce ulteriormente forza in quanto l’autore, Eric Soul, è parte delle storie e si dedica alla loro scrittura mentre il lettore procede nella scoperta della saga.
Ma a chi sono realmente rivolte queste avventure?
Il target di lettori adatti a questa saga è middle grade, o young adult e quindi appropriato per tutti i ragazzi compresi tra i sei e i diciotto anni nonostante abbia dimostrato, negli anni, di saper catturare un pubblico di tutte le età.
Il presupposto per affrontare la lettura di questa saga è che ognuno sappia riscoprire la voglia di spensieratezza e di avventura che ci appartiene, e che sposi i concetti di forza, amicizia sincera e voglia di vivere insieme.
La saga nasce da un’esperienza di vita vissuta, nella quale un papà ha deciso di sconfiggere la paura, trasformando il proprio figlio, Emanuele, affetto realmente da diabete mellito, in un eroe multi-tempo.
La lettura di questi episodi incoraggerà il lettore a dare il meglio di sé, e lo inviterà a superare le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno.
Quindi buon lettura ai più coraggiosi e ai puri di cuore.
02/11/2023
Inserisci un commento