L’estate è finalmente arrivata, e con essa la sfida annuale per il titolo di tormentone dell’anno. Come di consueto, le hit estive ci terranno compagnia con ritmi incalzanti e ritornelli martellanti, accompagnandoci in ogni momento delle nostre vacanze. Anche se dovremo aspettare fino a settembre per decretare il vincitore ufficiale, i protagonisti della stagione musicale sono già schierati e pronti a conquistare le classifiche.
Il 2023 è stato l’anno dei The Kolors, che hanno dominato le radio e le piattaforme digitali con "Italodisco". Quest’anno, la band tenta il bis con "Karma", un pezzo dalle sonorità anni Ottanta che è già in cima alle classifiche radiofoniche. Ma i The Kolors non sono gli unici a cercare di catturare l’attenzione del pubblico con nuovi brani estivi.
Annalisa e Tananai uniscono le forze con "Storie brevi", una canzone che mescola atmosfere retrò con un mix di pop e cantautorale, mentre Alessandra Amoroso e BigMama propongono "Mezzo Rotto", un brano ipnotico che promette di diventare un vero e proprio tormentone. Fedez, che ha già dimostrato di sapere come creare una hit estiva, si unisce a Emis Killa in "Sexy Shop", un mix di pop-dance e rap che sicuramente farà parlare di sé.
La competizione continua con Francesco Renga e Nek, che con "Dolce Vita" confermano la loro affiatata collaborazione artistica. Tony Effe e Gaia portano un tocco di sonorità latine con "Sesso e Samba", già un successo sulle piattaforme digitali. Anche Fred De Palma e Guè si aggiungono alla gara con "Notte cattiva", una combinazione di rap, reggaeton e afrobeat che promette di infiammare le notti estive.
Tra le soliste, Elodie lancia "Black Nirvana", un brano ballabile che segna una nuova era per la cantante, mentre Emma Marrone propone "Femme fatale", un pezzo elettropop perfetto per scatenarsi in spiaggia. Anna, l’artista femminile più ascoltata su Spotify in Italia, canta "30°C", portando un po’ di freschezza nelle calde giornate estive.
Anche i Ricchi e Poveri fanno il loro ritorno con "Aria", e i Boomdabash offrono "Love U Hate", un mix di freschezza e leggerezza che potrebbe non avere lo stesso impatto delle loro hit passate, ma che ha comunque un suo fascino. Paola & Chiara, con "Festa totale", ci invitano alla spensieratezza, mentre Colapesce Dimartino raccontano l’estate degli amori intensi con "Innamorarsi perdutamente non è mai un affare".
Infine, i Bnkr44 ci fanno ballare con "Estate 80", un pezzo nostalgico con synth accattivanti e un riff di chitarra che richiama "Figli delle Stelle" di Alan Sorrenti.
Preparatevi a ballare e a cantare a squarciagola: l’estate dei tormentoni è ufficialmente iniziata! Quale sarà la vostra colonna sonora? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per tutte le novità musicali di questa stagione!
17/06/2024
Inserisci un commento