Anche quest’anno si è svolto uno degli eventi più attesi da tutto il mondo del calcio, la consegna del Pallone d’oro per la stagione 2020-2021. La premiazione è avvenuta al Theatre de Chatelet, a Parigi, e le sorprese non sono mancate.
Il pallone d’oro è stato assegnato a Lionel Messi, che sale a quota sette. Molti giornalisti hanno visto l’assegnazione del premio a Leo Messi più come un riconoscimento alla carriera che alla scorsa stagione in cui con il suo Barcellona le cose non sono andate benissimo, per lui solo 30 goal in campionato e un terzo posto per la squadra.
Tanta è la delusione per Robert Lewandowski, piazzato al secondo posto. Il giocatore polacco aveva tutti i numeri per vincere il pallone d’oro: 41 goal nella stagione 20/21 con il Bayern Monaco per un totale di 64 goal, se si contano anche quelli messi a segno con la Nazionale.
Al terzo posto Jorginho, campione europeo sia con la Nazionale che con il Chelsea, il suo posizionamento ha destato tanto orgoglio sia negli azzurri che nel club inglese.
Nota amara anche per Gigi Donnarumma, che dopo essere stato eletto miglior calciatore di Euro 2020, si ritrova al decimo posto nella classifica per il Pallone d’oro.
Quest’anno per la terza volta dal 2018 il pallone d’oro è stato assegnato anche per la categoria femminile e la vincitrice è Alexia Putellas, centrocampista del Barcellona. La giocatrice nella scorsa stagione ha conseguito il triplete vincendo Campionato, Copa de la Reina e Women’s Champions League
03/12/2021
Inserisci un commento