Lo storico fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ben prima di cedere il suo social al nuovo proprietario Elon Musk, aveva creato una piattaforma parallela ‘Bluesky’, che inizialmente risultava par parte del cinguettante uccellino, per poi separarsi definitivamente.
Da fine febbraio scorso, forse spinto dalle tante critiche mosse contro la gestione del Chief Twit, la nuova applicazione è diventata disponibile per i dispositivi iOS e, da qualche giorno, anche per Android.
Al momento è possibile entrare a far parte della community solo su invito di altri utenti, come accadde per esempio con Clubhouse, o mettendosi in lista d’attesa. Come la precedente ‘creatura’ di Dorsey, ‘Bluesky’, che presenta anche molte similitudini, per esempio nella grafica, si propone di essere libera e autogestita dagli stessi iscritti, quindi decentralizzata e priva di interferenze che limitano la diffusione delle informazioni.
L’app, per ora ancora in versione beta, contando solo circa 25 mila iscritti secondo The Verge, manca ancora di diverse funzioni, tra cui lo scambio di messaggi, ma è possibile che verranno incluse nella prossima versione.
26/04/2023
Inserisci un commento