Dal 3 al 10 novembre, torna *I Giorni della Ricerca*, l’iniziativa annuale che mette in campo una maratona informativa e solidale per sostenere la ricerca sul cancro, organizzata dalla Rai in collaborazione con la Fondazione AIRC. Questo evento, trasmesso su tv, radio, web e social, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per aiutare i 6.000 ricercatori impegnati ogni giorno nella lotta contro i tumori.
Giunta alla ventinovesima edizione, la storica partnership tra Rai e Airc rappresenta una vera e propria “staffetta della solidarietà”, mobilitando media e pubblico in un grande gesto collettivo di supporto a chi affronta la malattia e a chi lavora incessantemente per trovare nuove cure. Come ha dichiarato Giampaolo Rossi, amministratore delegato della Rai, “La sinergia con Airc dimostra l’impegno di Rai verso i cittadini” e l’importanza di mettere la forza comunicativa al servizio di una causa vitale come la ricerca.
La ricerca salva vite, ma il cancro è ancora una sfida aperta
In Italia, ogni anno si contano oltre 390.000 nuove diagnosi di cancro: significa più di 1.000 persone al giorno. Nonostante i progressi scientifici abbiano migliorato le prospettive di cura, il cancro rimane una delle emergenze sanitarie più rilevanti. Sono infatti 3,6 milioni gli italiani che hanno superato una diagnosi oncologica, un aumento del 37% rispetto a dieci anni fa.
Il presidente di Airc, Andrea Sironi, ha sottolineato come il supporto della Rai abbia permesso alla Fondazione di avvicinarsi alle persone, raccontando non solo i successi della ricerca ma anche le storie di pazienti e di chi lavora ogni giorno in laboratorio, nelle corsie degli ospedali, nelle università. “Dal 1995, grazie a Rai, abbiamo portato nelle case degli italiani il racconto del lavoro silenzioso e costante delle ricercatrici e dei ricercatori,” ha dichiarato Sironi, “oltre ai progressi nella prevenzione, diagnosi e cura.”
Come partecipare e sostenere la ricerca
L’iniziativa I Giorni della Ricerca è un’opportunità per partecipare attivamente, con un gesto semplice ma di grande impatto: una donazione. Sarà possibile contribuire alla ricerca tramite un SMS solidale al 45521 o effettuando una donazione su airc.it](https://airc.it. Ogni piccolo contributo può fare la differenza per dare nuova linfa ai progetti di ricerca e sostenere i giovani ricercatori impegnati in questa battaglia.
Questa settimana è l’occasione per tutti di scoprire storie di coraggio, innovazione e solidarietà. Perché la cura, come ci ricorda Rai e Airc, si chiama ricerca.
04/11/2024
Inserisci un commento