Il disegno di legge sul Made in Italy è stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il disegno di legge, come riportato dal Ministero delle Imprese del Made in Italy, reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese.
Uno strumento volto ad incentivare il sistema imprenditoriale di eccellenza italiana con una serie di misure e iniziative che hanno l’obiettivo di dotare il nostro Made in Italy di nuove risorse, nuove competenze e nuove tutele.
Col decreto viene istituito anche "il liceo del Made in Italy” per promuovere le conoscenze e le abilità connesse all'eccellenza dei prodotti e della tradizione italiana consistente in un percorso liceale per formare i giovani studenti su competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato idonee alla promozione e alla valorizzazione dei singoli settori produttivi nazionali che tengano conto delle specifiche vocazioni dei territori.
Il nuovissimo liceo partirà con l'anno scolastico 2024/2025 e in seno al percorso scolastico per favorire il raccordo tra i giovani e le imprese è istituita una Fondazione denominata "Imprese e Competenze per il Made in Italy"con lo scopo di agevolare l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro
01/06/2023
Inserisci un commento